GESTIONE COLLABORATORI
Mi capita spesso che l’azienda mi contatta dicendomi che ha dei collaboratori preparati, che sono formati, ma per qualche motivo che non si riesce a capire perché vendono poco o lavorano in modo poco produttivo.
Anche se non ce ne rendiamo conto o non vogliamo ammetterlo, quasi sempre la causa di questo problema non è del mercato, non è della crisi, non è dei venditori ecc ma è solo delle tecniche di vendita o di gestione delle persone coinvolte nella vita dell’azienda.
Tante volte, la causa della scarsa motivazione o dello scarso impegno è delle persone che guidano i collaboratori. Ma questa non è una cosa facile da ammettere. Attenzione, questo non significa prendersi la colpa ma arrivare ad avere la consapevolezza che, in qualità di guida dei tuoi collaboratori, tu puoi fare dei cambiamenti nella gestione e risolvere questo problema.
Moltissime volte, in seguito all’analisi e le interviste con i collaboratori dell’azienda e poi con i loro responsabili, è venuto fuori un totale dis-allineamento tra i valori delle persone e quelle dell’azienda.
Spesso quando chiedi all’azienda perché il collaboratore/dipendente dovrebbe lavorare per loro o quali sono i fattori motivanti per un loro collaboratore, risultano principalmente queste:
Ottimo stipendio
Sicurezza del posto di lavoro
Promozioni e carriera in azienda
Promuovere prodotti di qualità
Lavoro interessante
Buone condizioni di lavoro
Regole non opprimenti
Ma quando chiedi ai dipendenti/collaboratori quali sono i fattori che li motivano, le loro risposte sono diverse:
Gratificazione nel lavoro, sentirsi apprezzati e unici.
Essere parte integrante di un gruppo ed essere coinvolti nella soluzioni di problemi
Sentirsi parte determinante di un progetto più grande
Ottimo livello salariale
Sicurezza del posto di lavoro
Lavoro coinvolgente e interessante
Promozioni e crescita in azienda
Questo fa si che l’azienda pensa che “Dovrebbe ringraziarmi se non l’ho licenziato mantenendogli il posto di lavoro” o “Con quello che lo pago, dovrebbe filare dritto senza lamentarsi!!” quando invece per il venditore/collaboratore queste cose hanno un’importanza minore essendo più importante sentirsi gratificanti e coinvolti nella vita dell’azienda.
Il servizio per la GESTIONE dei COLLABORATORI applica i principi fondamentali di coaching a gruppi di collaboratori o all’intera organizzazione.Con una metodologia rigorosa che impiega sia processi di coaching , che strumenti e tecniche di formazione per l’incremento delle vendite e percorsi di rafforzamento della leadership all’interno dell’azienda per il coordinatore dei collaboratori.
Contattami ora per una consulenza gratuita su misura per la tua azienda!
Scopri quali sono i vantaggi che puoi avere anche con il servizio di TEAM COACHING!