3 REGOLE PER AVERE PIU SOLDI CREMONA

3 REGOLE PER AVERE PIU’ SOLDI

Più soldi? Com’è possibile avere più soldi?

Mi capita spesso di sentire persone che mi dicono che gli piacerebbero viaggiare di più, fare cose che amano ma non hanno abbastanza soldi. O che vorrebbero passare più tempo con la famiglia/amici o fare cose diverse durante la giornata ma che non possono permettersi in quanto sono tutto il giorno a lavorare perché devono guadagnare più soldi.

In realtà tutte queste cose hanno poco a che vedere con i soldi perché quando fai un’analisi più approfondita ti rendi conto che sono più collegate con le tue abitudini o con quello che pensi di poter fare.

Certo che se vuoi fare una cosa e ti servono 3000€ ma in banca hai solo 500 €, è un dato di fatto che non hai abbastanza soldi.

Ma se valuti perché in banca hai solo quella cifra, allora puoi capire il meccanismo.

Siamo tutti guidati dalle nostre abitudini e dai nostri pensieri. Puoi pensare che nessuno può capire quali sono i tuoi pensieri o le tue abitudini. Ma il conto in banca, che è un dato oggettivo, tradisce tutto quello che hai dentro.

Se hai delle abitudini dannose per quanto riguarda la gestione del denaro, allora questo si traduce in avere denaro insufficiente.

Tutto ciò accade per il fatto che siamo “costanti” quando si tratta delle nostre abitudini, che siano dannose o meno. E di conseguenza sei costante nel spendere più soldi del necessario e poi non deve essere una sorpresa che non ne hai a sufficienza.

Una delle cattive abitudini che hanno tante persone con le quali lavoro è quella di spendere più di quanto guadagnano, che siano dipendenti, imprenditori o professionisti.

Tuttavia è possibile cambiare questa cattiva abitudine, riprogrammarsi ogni volta che scegliamo volutamente di farlo. Se hai problemi economici, sicuramente ti interesserà come farlo.

Supponiamo che vuoi diventare sereno per quanto riguarda la parte economico finanziaria della tua vita. Allora è il caso di verificare le tue abitudini per guadagnare denaro.

Quando percepisci il tuo compenso mensile, sei abituato a pagare prima te stesso o paghi prima le bollette, e le altre spese che ci sono in famiglia, per la casa ecc

Risparmi in modo costante, investendo almeno il 10 % dei tuoi guadagni?

Rispondi “si” o “no” e saprai se ti stai muovendo nella giusta direzione.

La chiave, come nelle cattive abitudini, è la costanza. Se tutti i mesi sei abituato a risparmiare allora puoi essere sereno dal punto di vista finanziario.

La maggior parte delle persone, perché incostanti, non è in grado di impegnarsi seriamente quando si tratta di accumulare il denaro.

Facciamo un banale esempio: una persona inizia con un piano di risparmio e accantona tutti i mesi il 10%. Poi un evento viene a modificare la vita quotidiana: prendi in prestito il denaro messo da parte per fare una vacanza, con la promessa di rimborsarlo nei mesi successivi. Naturalmente non si riesce e poi si devono continuare ad accantonare il 10% e nemmeno questo si riesce, e allora il programma per la serenità economica va a farsi benedire ancor prima che sia iniziato! In più ci rimani anche male perché non ci sei riuscito.

Ma basterebbe seguire un’unica regola, quella della costanza di accantonare anche un solo euro al giorno, ma che sia una REGOLA SENZA ECCEZIONI, cioè che cascasse il mondo, un euro al giorno metterlo da parte per investirlo poi.

E questa è la prima regola.

La seconda regola è quella di avere uno stile di vita unico, di differenziarti dalla massa e capire che le tue abitudini sono quelle che determinano il tuo futuro.

Bisogna ricordarsi sempre che le persone serene finanziariamente, non lo diventano da oggi a domani ma con quello che costruiscono nel tempo. Per avere ciò che si desidera, occorrono azioni mirate, disciplina personale e una dose di energia quotidiana.

Le abitudini che sviluppi da oggi determinano in definitiva il tuo futuro: ricchi o poveri, sani o malati, felici o infelici, sta a te la scelta, quindi scegli saggiamente.

Non so se ti rendi conto, ma se sei arrivato a leggere fino qui allora sai che queste cose sono molto importanti, che le ho detto anche in un modo semplice da capire, anche un po’ motivante, e per tutto questo hai capito che sono concetti davvero importanti per acquisire la tua serenità finanziaria.

Queste cose io le dico sempre ai miei amici, familiari e chi mi segue sa che è cosi, e lo dico anche a me stessa quando devo fare delle scelte e che magari sono vicina a farmi lasciare andare e dire che per una sola volta non succede niente. Perché vedi, è proprio questo il problema, ti dici che è solo per questa volta e che poi torni ad essere diverso, ma poi ogni volta e solo una volta e quindi succederà di nuovo di cadere nella tentazione.

Per aiutarti in questa direzione poi c’è la terza regola è quella che non devi cercare la gratificazione immediata.

I risultati delle cattive abitudini non si manifestano subito, ma i loro risultati si vedono in genere solo più tardi nella vita. Hanno l’effetto della goccia che scava la roccia!

È per questo che sempre più persone ricercano la gratificazione immediata comprando anche un oggetto che non si possono permettere e rimandando il pagamento il più al lungo possibile: automobili, oggetti di arredamento, elettrodomestici, viaggi, ecc. Chi è intrappolato in questa abitudine è sempre alla rincorsa di qualcosa. Il mese prossimo ci sarà un altro pagamento che comporterà sempre più ore di lavoro o la necessità di dover arrotondare in qualche modo solo per far quadrare il bilancio, creando in questo modo uno stress sempre maggiore.

Per chi le spese superano le entrate l’unico risultato che si ottiene è la bancarotta!

A questa cattiva abitudine profondamente radicata la vita risponderà facendoti pagare le conseguenze che potrebbero non piacerti. È importante capire questo concetto, che ti piaccia o no!

L’essenza è che le abitudini negative generano conseguenze negative, le abitudini positive creano risultati positivi, e adesso mi dirai che è una cosa ovvia, lo so, ma quante persone ne tengono conto? E a volte bisogna che qualcuno ci faccia lezioni di ovvietà.

Le scelte quotidiane determinano in definitiva chi sei e se sei destinato a vivere nell’abbondanza o povertà, avere più soldi o meno. Tuttavia, la vita non chiude mai completamente le porte alle occasioni. E questa è una di quelle. Iscriviti per ricevere i suggerimenti per capire da dove iniziare il miglioramento della tua situazione finanziaria e se vuoi mettere in pratica da subito tutto puoi seguire uno dei percorsi che ti metto a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *