Aprire azienda? Vai a lavorare Al posto di aprire un’attività!
E questo non te lo dico perché voglio essere quella che ti distrugge i sogni ma per una cosa molto più semplice: se vuoi aprire un’attività solo per il fatto di avere un lavoro non ha senso farlo.
E questo perché se non hai idea di cos’è il marketing, di cos’è un prodotto/un servizio che può essere utile, o di un problema che devi risolvere, se non hai idea di come funziona un’azienda è meglio che non inizi a fatto.
La maggior parte delle persone quando penso ad avviare un’azienda, a volte lo fanno proprio per questo: per crearsi un loro lavoro proprio con l’idea del tipo: devo trovarmi qualcosa da fare, o devono fare un lavoro che li appassiona, che sia la passione della loro vita.
Quindi la prima cosa che fanno è pensare e decidere cosa vogliono fare. E poi cominciano a passare da un’idea all’altra è il risultato di questo processo è un un’attività insoddisfacente, non è mai esattamente il massimo.
Dall’altro canto ci sono tantissime aziende che potrebbero, ma che non funzionano al massimo, che non hanno proprio degli ottimi risultati o che non sono posizionati bene sul mercato
E sappiamo che nell’Italia la stragrande maggioranza delle aziende e nata dall’operaio che decide di lasciare l’azienda per quale lavora compra delle macchine usate e apre la sua azienda
Questo è un modello più funzionale del modello della persona che si sveglia un giorno al mattino e decide di aprire azienda. Senza sapere cosa fare.
Perché è meglio il secondo modello?
Questo è dovuto al al fatto che anche se l’operaio non ha conoscenze finanziarie, questo operaio che lascia un’azienda per aprire la sua, anche se non ha conoscenze di marketing, almeno sa una cosa: ha individuato un problema che esiste sul mercato, sa che la soluzione di questo problema si vende. E ha almeno questa una base di partenza.
Quest’ultima cosa e la cosa che manca alle persone che vogliono aprire azienda o un’attività invece di andare a lavorare.
In poche parole non è possibile avere un’azienda se non hai almeno uno di questi tre pilastri (sarebbe meglio se ce l’avesse tutte e tre). Quindi è importante avere la
– conoscenza di un prodotto/di un servizio o di un problema che risolvere,
– conoscenza di marketing
E se non sai da dove iniziare, parti da qui: Business Mastery On Line