L’autostima non è legata solo al riferimento interno ma anche a quello che sentiamo dalle persona attorno a noi.
GLI UOMINI PICCOLI HANNO L’ABITUDINE DI SCORAGGIARTI, MA GLI UOMINI GRANDI SANNO FARTI SENTIRE SEMPRE CHE TU PUOI. – MARK TWAIN
Quello di cui abbiamo bisogno, ogni tanto o magari più spesso, è la tranquillità interiore di sapere che le persone che ci stanno vicino credono in noi.
Sempre più persone, nonostante siano forti, si sentono perse e hanno bisogno di sentire vicino qualcuno, qualcuno che li sostiene, senza giudicarle e criticarle. Non vogliamo chiedere aiuto per non sentirci deboli e per non far vedere i nostri punti di vulnerabilità.
Chiedere aiuto o farsi sostenere da qualcuno non è segno di debolezza, ma al contrario è segno di maturità e di grande forza, perché si dichiara la volontà di andare oltre i nostri limiti.
…
Non c’è niente di più rassicurante che sapere di avere intorno delle persone che ti sostengono e ti accettano cosi come sei, con i tuoi pregi e difetti, con le tue forze e/o le tue debolezze. Perché di questo si tratta. Siamo fatti dall’equilibrio tra le nostre forze e le nostre debolezze.
Sapere di essere accettati per quello che siamo, anche quando non siamo al massimo delle nostre potenzialità e di essere amati nello stesso modo sempre.
Questo sostegno ci da la forza per alzarci quando pensiamo di non poterlo fare da soli, per il solo fatto che qualcuno crede in noi.
Capita che la maggior parte delle persone corrono a darci dei consigli e ci giudicano proprio nel momento in cui abbiamo bisogno di una buona parola per ritrovare la forza d’andare avanti e cosi diminuisce anche la nostra autostima.
Spesso, con le migliori intenzioni questi consigli si trasformano in “ostacoli” insuperabili su una strada in salita. È questo porta ad appesantire il nostro cammino.
Sapere che c’è qualcuno che crede in te, ti da la forza per dare il meglio di te stesso, ritrovare le tue risorse più profonde, che nemmeno tu sapevi di avere.
Cose meravigliose cominciano ad accadere, risvegliate dalle tue capacità e talenti nascosti.
Dentro di noi c’è una forza vitale, che se non è bloccata, si trasforma in una persona unica.
OGNUNO DI NOI È SPECIALE.