avviare e sviluppare attività cremona

Le ragioni per le quali nel 2017 è più facile che mai crearti una tua attività o aiutare a decollare la tua attività attuale

Tante persone che incontro mi dicono di voler costruire una loro attività e tra i giovani, è difficile trovare uno che non abbia questo sogno ma che hanno paura di fare questo passo.

Difficilmente si trovano persone di qualsiasi età che non abbiano almeno il desiderio nascosto, che non abbia mai detto almeno una volta: Un giorno trovero il coraggio e farò questo passo!

È vero che solo in pochi lo fanno veramente, è un dato di fatto – sfortunatamente.

Ma qualcuno deve anche fare il dipendente, diversamente come facciamo essendo tutti imprenditori?

Ma questo non significa che uno dei primi desideri non sia mettersi in proprio e fare il lavoro che li piace. In più c’è anche il fatto che ci vengono presentate sempre storie di successo, di ragazzi che hanno fatto milioni in qualche anno, di persone che hanno avuto il coraggio e hanno cambiato la loro vita, guadagnando in soli pochi anni una fortuna.

Uno studio fatto sull’andamento delle imprese in Italia e sul  numero di aziende che nascono ogni anno  fa anche capire il fatto che sono prevalentemente presenti le piccole aziende e anche il tasso di mortalità di queste  è altissimo. Ma su questo punto ne parleremo in un’altra occasione.

Nonostante tutto questo, nel 2017 è più facile che mai fare una start-up o far decollare la tua attività.

Vediamo anche i motivi:

  1.  è più facile che mai aprire un’attività, fare promozione e vendita rispetto a 20 anni fa.

Il principale blocco che incontrano le aziende all’inizio è legato al processo di vendita. Oggi il web, e specialmente i canali Social, hanno cambiato le regole del marketing.

Adesso arrivi più facilmente ai tuoi potenziali clienti, senza spostarti da casa tua, senza investire grosse cifre, solo con strategie di marketing e di relazionarsi con le persone attorno a quello che è il tuo brand.

Un po’ di tempo fa non potevi essere imprenditore o libero professionista senza un bigliettino da visita, adesso non poi esserlo senza avere una presenza online.

Questo significa almeno un piccolo sito, con un blog magari, un canale facebook e un processo continuo di comunicazione con le persone che entrano in contatto con te. (questo è valido per qualsiasi attività, con poche eccezioni, per qualsiasi mercato)

 

  1. Le piccole attività sono più flessibili adesso

5 anni fa se eri una piccola azienda, dovevi crescere per resistere. La tua attività principale era di crescere le “attività o immobilizzazioni materiali e immateriali, crediti ecc) nel modo più veloce possibile, altrimenti eri destinato a scomparire.

Oggi, quando sei piccolo, significa poter tenere sotto controllo le tue spese, ti puoi adattare in continuo al tuo mercato (che si muove velocemente) ed è più facile ottenere i profitti anche dai primi mesi di attività.

Con 5-10 dipendenti puoi avere un profitto più grande, tante volte di più, rispetto ad una grossa azienda con centinaia di dipendenti e legata ad un sistema di management rigido

 

Una volta vendevi solo se eri molto grande come dimensione, se avevi punti di vendita in sparsi sul territorio, più centrali possibilmente, e se avevi tanti dipendenti ecc

Adesso puoi avere la sede in un appartamento e da li puoi gestire la parte di marketing, la vendita, la logistica e relazionarti con i tuoi clienti.

 

  1. Come adesso non c’è mai stata cosi tanta gente sulla terra.

La densità della popolazione è molto alta anche se c’è stato il calo delle nascite.

Dal punto di vista demografico, la situazione non è mai stata cosi buona, e l’imprenditore deve fare le sue valutazioni in base al mercato al quale si rivolge.

Se aggiungi anche il fatto che adesso la popolazione è connessa più che mai grazie al fattore tecnologico, puoi capire il potenziale enorme qualsiasi sia il tuo tipo di attività.

 

  1. C’è meno documentazione e non c’è più bisogno di tantissimo personale dipendente.

Questa affermazione è vera se la colleghi con lo sviluppo della tecnologia.

Puoi ottimizzare facilmente i processi di qualsiasi tipo di attività con l’aiuto sempre della tecnologia.

Ci sono applicazioni e vari site che aiutano il tuo processo di marketing e vendita, processo di customer sevice (servizio clienti) o anche quello di logistica della produzione anche.

Puoi avvalerti di collaborazioni per le diverse necessità anche temporanee, mantenendo cosi la fluidità e la flessibilità degli incassi e le spese.

I costi più grandi in un’azienda, lo sappiamo sono i costi per il personale, e se non la stai controllando, presto diventerai non profittevole.

 

  1. L’imprenditore ha più controllo sulla sua vita privata

Una volta l’imprenditore doveva fare grossi sacrifici in chiave di stile di vita quando iniziava la sua attività.

 Aveva bisogno di adattarsi al tipo di business che voleva costruire, e tantissime volte sacrificava la vita privata per il suo sogno.

Era inchiodato nella sua attività.

Oggi puoi costruire un’attività mettendo al primo posto lo stile di vita desiderato (ed è anche consigliato fare così).

 

  1. Sei libero, puoi muoverti e dirigere la tua attività ovunque tu sia.

Adesso puoi controllare la tua attività con un minimo di risorse, virtualmente, ovunque tu sia.

Se vuoi o devi andare in un viaggio attorno al mondo, per esempio, puoi coordinare la tua attività in modo continuo tramite internet e telefono. I tuoi dipendenti possono lavorare sul posto di lavoro, nella sede dell’azienda o in certe attività lo possono fare da casa loro.

Puoi andare insieme ai tuoi dipendenti in viaggio e coordinare la tua attività insieme a loro e ai dipendenti che hai in azienda.

 

  1. Hai accesso a mentori più velocemente.

Puoi cercare le persone che hanno avuto successo nel tuo ambito, puoi seguirli, puoi contattarli più facilmente, e puoi imparare più velocemente da loro.

In più una volta mi è capitato di non capire come approcciare una situazione e ho cercato semplicemente qualcuno più intelligente, e gli ho mandato un messaggio su Facebook, o l’ho chiamato al telefono, e qualche giorno dopo ci siamo incontrati per prendere un caffè insieme.

Gli imprenditori crescono ispirandosi tra di loro e imparando da quelli che hanno già ottenuto risultati nel loro ambito (o qualcosa di simile). La distanza e le barriere che ci separavano una volta dai nostri modelli di successo sono quasi scomparse.

 

  1. Le barriere all’entrata sono molto più basse di quanto erano prima. Questo vuol dire che l’investimento iniziale non è più una cifra enorme come una volta

Sì, prima avevi bisogno di grossi capitali altrimenti era impossibile iniziare un’attività.

Avevi bisogno di un locale per la tua attività, di attrezzatura, dipendenti, investimenti in marketing.

Oggi, più della metà delle attività può essere iniziata con una cifra minima:

  • Apertura p.iva 30€
  • Commercialista 500€/anno
  • Un computer e un telefono
  • Un abbonamento per internet e telefono
  • Un dominio web per il tuo site (sotto 50 de euro/anno) con hosting (sotto 50 euro/anno costo base),
  • un site che puoi farlo da solo con wordpress (se cerchi su google ci sono tutorial gratis che ti insegnano a farlo, basta guardarli),
  • un profilo gratuito su facebook
  • e CREATIVITA’ (che è essenziale, ma GRATIS)

In più se non hai esperienza ma hai più soldi da investire, ci sono tutte le possibilità che tu rimanga senza soldi.

Posso dirti che cercare dei business angels o andare in banca per chiedere finanziamenti per la tua attività è una pratica rimasta da imprenditori del secolo scorso

Se tu vuoi aprire un ristorante con investimenti di decine di migliaia di euro( o centinaia) e tu non hai questi soldi e nemmeno esperienza di fare soldi con un business, significa che stai valutando la situazione in modo sbagliato.

Il tuo scopo non è trovare i soldi per far partire la tua attività, ma diventare la persona che fa questi soldi (che può essere che trovi anche soci o investitori).

L’essenza non è trovare i soldi per partire ma diventare la persona che può produrre questi soldi e gestirli bene.

Quando non hai ne risorse né l’esperienza – puoi patire virtualmente con investimenti ZERO. Certo che sei limitato nel scegliere l’attività tra le quali puoi partire senza investire, ma è questa la parte più bella.

Le attività più abbordabili in questo senso sono quelle di intermediazione (compri a basso prezzo e vendi ad un prezzo più alto) o i servizi.

E in fine, può sembrare banale quello che ti dico, ma voglio insistere su questo dettaglio:

L’unica barriera che impedisce alle persone di avviare la loro attività e a sviluppare un business rendendolo profittevole sono LORO stesse.

Se puoi iniziare con poche risorse finanziarie, puoi formarti e sviluppare la tua creatività – allora puoi crescere.

E se puoi diventare la persona che “decodifica” come sviluppare un’attività con pochi soldi – abilità che poi non ti toglie nessuno:

E questo si traduce alla fine con la parola LIBERTA’, dal mio punto di vista

E possibile che tu non sia d’accordo con qualcosa che io abbia scritto. Voglio che tu mi risponda commentando quello con cui non sei d’accordo e che mi risponda a queste 3 cose:

Con quale dei punti sei in d’accordo di più? (e perché)

Con quale non sei d’accordo? (e perché)

Dimmi un altro motivo che tu veda per il quale iniziare un’attività nel 2017 è più facile rispetto a qualche anno fa!

Rispondimi appena leggi questo! Non lasciare il tuo commentario per “dopo”. Un imprenditore è innanzitutto una persona reattiva: ne mercato per cogliere le richieste, con le idee, con le soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *