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COME FARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE PER LA TUA ATTIVITA’

COME PRESENTARE LA TUA attivita’ in modo efficace

In media il 40% del tempo lavorativo lo dedichiamo a persuadere, influenzare e convincere gli altri (ha rivelato un sondaggio fatto dalla Qualtrics  UniBocconi, società specializzata in sondaggi e questionari). In pratica trascorriamo quasi la metta della giornata lavorativa parlando delle nostre idee, i nostri prodotti/servizi.

Anche se una buona parte della comunicazione in tanti la fanno on line o in modo automatizzato, comunque gran parte del tempo la spendono comunque per promuoversi.Oggi, chi è online, fa fatica a ricordarsi che c’è ancora il mondo reale, o non ha mai capito come si comunica in modo efficace senza la tecnologia.

Non saper comunicare in modo incisivo la propria attività è l’ingrediente principale della ricetta di un doloroso fallimento.

Se ti occupi di consulenza, a maggior ragione devi imparare a comunicare bene con le singole persone o in gruppo. Impara ad illustrare in modo chiaro di cosa ti occupi cosi loro sanno esattamente cosa aspettarsi da te con una breve presentazione efficace.

Il Contenuto

Il principale problema in una presentazione sono  i contenuti che iniziano con una frase con un’affermazione tipo “la nostra azienda può fare questo”, “il nostro servizio è migliore perché…” oppure “la nostra tecnologia è avanzata in quanto…” eccetera. Continuano a parlare per il 90% del tempo di cosa fa l’azienda o il prodotto/servizio.

Questo tipo di presentazione porta ad una situazione a dir poco straziante. Dopo pochi minuti alcune le persone iniziano non ascoltarti più e qualcuno può addirittura andare via, lasciandoti da solo.

Questo è il tipico caso in cui, una presentazione che deve essere molto efficace, e teoricamente può sembrarti ottimale, quando si espone di fronte all’interlocutore si  rivela un vero fiasco. 

Tutto questo succede  perché potresti rivolgere a persone a cui non sei in grado di attirare l’attenzione e anche se hanno bisogno del tuo prodotto o servizio, non capiscono questo o peggio, a volte non è perché non sanno cosa sia … ma perché lo sanno troppo bene. 

Sviluppano la “Maledizione della Conoscenza” ( cioè sono convinti di sapere tutto).

Questo che può ostacolare la loro capacità di guardare all’offerta oggettivamente e dalla prospettiva di qualcuno nuovo, specialmente quando si tratta di una persona che non appartiene a contesti privilegiati.

I PROBLEMI CHE RISOLVI

Pensa al tuo interlocutore, a quanto sia occupato e al modo in cui viene bombardato ogni giorno con migliaia di messaggi che attirano la sua attenzione. Ha un filtro di sfiducia e se quello che stai dicendo non affronta un suo bisogno, rischi di non superarlo con la tua comunicazione se non hai una presentazione efficace.

E poi non venire a dirmi che hai bisogno di sapere come si gestiscono le obiezioni, perché come vedi non si tratta di gestire le obiezioni ma di svegliare l’interesse e la curiosità.

È una verità universale che si applica alla vendita di libri, widget o programmi, ma anche a idee, movimenti e missioni. Importa tanto nelle scuole quanto nel mercato.

Il segreto è comprendere i bisogni, i bisogni di chi stai cercando di raggiungere e assicurarsi che il modo in cui comunichi risolva i bisogni direttamente. Stai attento  a non aggiungere più rumore con la comunicazione e il marketing fatto male.

IL MODELLO

Ma cosa prevede questo modello?

E’ un modello semplice, fatto di 4 domande, e devi fare attenzione a rispondere a queste domande dal punto di vista di chi ti ascolta e non dal tuo.

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di vendere un prodotto o persuadere qualcuno con un’idea, devi iniziare rivolgendoti con quello che si chiamaThe WIIFM Factor (WIIFM e può essere tradotto come “A me che me ne viene?” o “Cosa c’è in esso per me?”)

WIIFM è il modello che mostra come, cosa o perché devono acquistare quelli a cui parli, o perché ti devono ascoltare.

È la proposta di valore, la cosa che gli fa capire che ciò che stai offrendo vale il loro denaro o il loro tempo.

  • Che cosa fai?
  • Quale problema risolvi?
  • In che cosa ti differenzi?
  • E perché me ne dovrebbe importare?

Molte volte coloro che sono i destinatari del messaggio hanno difficoltà ad estrarre cosa c’è per loro. Mentre tu dovresti sapere bene a cosa serve il tuo prodotto/servizio e cosa c’e di interessante per loro, ma tante volte ti sembra cosi evidente che non lo illustri nella tua presentazione.

MODELLO PER UNA PRESENTAZIONE EFFICACE

Per mettere in pratica il modello di presentazione efficace , in modo semplice, ho costruito per te un modello che abbia le caratteristiche necessarie per poter essere apprezzato che puoi scaricare qui >>>

Adesso forse stai pensando che fare una presentazione sia più difficile di quanto sembri. Ma per creare in modo efficiente la tua presentazione ti basta compilare il modello che ti ho messo a disposizione. 

Puoi utilizzarlo per una presentazione di vendita, così come una presentazione della tua attività.

Facendo questo esercizio, hai pronta la tua presentazione di circa un minuto per illustrare in modo sintetico e persuasivo il tuo prodotto/servizio. Creando una presentazione con questo modello è un processo facile e veloce.

E’ sufficiente revisionare in seguito quello che hai scritto sul modello, magari puoi voler semplificare i contenuti. Il risultato è uno strumento insostituibile nella casetta degli attrezzi di ogni professionista e imprenditore.

Spero davvero che questo contenuto ti sia piaciuto e ti abbia fornito degli spunti utili per il tuo business.

E ricorda sempre che il tuo successo è a portata di mano se sai presentarti nel modo giusto, sei chiaro e determinato.

Lasciami il tuo commento o condividi nei commenti la tua presentazione efficace. Posso aiutarti a revisionarla o potresti trovare partner tra le persone che leggono.

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