Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Sarà proprio cosi?

fiduciaIl mondo on-line è un mondo strano.  Per chi come me non è un contatto abituale sembra impersonale.  Sono anche un po’ scettica, in quanto riesco a fidarmi difficilmente delle persone che conosco, figuriamoci di chi non so nemmeno che esiste fino a quando non l’ho trovato su qualche sito on-line.  Non so cosa c’è dietro ed è per questo che ho paura anche di scoprire.  Solo che per necessità ho iniziato a fare delle ricerche on-line.

Prendiamo il semplice esempio di dover prenotare una stanza in un albergo, quando hai voglia di visitare un posto dove non sei mai andato. Dove vai a soggiornare, come trovi un albergo?  Sei obbligato a scegliere tra posti nuovi perché non ci sei mai stato.  Puoi chiedere alle persone che conosci e di cui ti fidi.  Ma anche così esiste rischio che non ti trovi bene perché comunque la loro recensione è soggettiva.  E allora cosa fai?

Adesso avendo Internet a disposizione puoi trovare di tutto.  Ed è proprio “di tutto” che diventa un problema.  In Internet tutto può essere descritto più bello di quanto lo sia realtà perché comunque è una forma di pubblicità.  Altrimenti come farsi sentire da te.

E ho dovuto scegliere alla fine.  Avendo guardato i siti delle strutture che mi piacevano, ho chiamato per avere ulteriori informazioni.  E così ho sentito le persone che erano “dietro” a questi siti.  E molto bello sapere che ci sono delle persone “dietro”, e che non sono solo delle informazioni.  È vero che qualcuno, non mi è piaciuto e di conseguenza ho scelto tra quelli più simili a me.  E parlando, ho scoperto delle persone allegre e simpatiche che subito ho sentito familiari, che ti accoglievano con tanto calore, proprio come qualcuno di famiglia.

Quando ci siamo incontrate mi hanno fatto sentire subito a mio agio.  E sono felice di aver preso la decisione di fidarmi dall’istinto e scegliere quelle persone, anche se non li conoscevo e non mi erano state presentate da qualcuno che conosco.

Infondo dovevo stare solo qualche giorno e non una vita e se non mi piacevano potevo anche scegliere di andare da qualche altra parte.

Purtroppo essere scettici ci danneggia, in quanto ci obbliga a fare sempre le stesse scelte, togliendoci la gioia di conoscere nuove persone bellissime, nuovi posti e nuovi modi di fare le cose, che possono migliorare la nostra vita.

Concedersi la libertà di vivere qualche nuova esperienza, scegliendo razionalmente tra le migliori alternative, aiuta a fare il cambiamento che desideriamo nella nostra vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *