Quando si parla della motivazione, una delle domande che mi viene fatta più spesso è: come posso diventare più motivato?
La risposta può essere riassunta in 6 lettere e una parola: Perché?
Tante persone non sono motivate a causa del fatto che non hanno un PERCHE’ in linea con quello che loro sono.
Non hanno un MOTIVO per essere motivate. In poche parole non essere motivati è come l’inerzia.
Il principio della dinamicità dice che un corpo in movimento tende a rimanere in movimento e un corpo a riposo tende a rimanere a riposo se non agisce una forza esterna.
Questo vuole dire che ti devi mantenere in movimento verso la direzione del tuo obiettivo! Ed è per questo che devi avere il tuo PERCHE’, e devi avere un motivo per il tuo PERCHE’ vuoi fare quello che hai deciso di fare.
Questo vale sia per il benessere, per la salute, per le relazioni, per cambiare citta, per cambiare lavoro; può essere per qualsiasi obiettivo, ma la linea di partenza è un FORTE PERCHE’
Jim Rohn ha detto, “Più grande è il tuo PERCHE’, più facile sarà il tuo COME”, che significa avere un motivo valido per fare una cosa, il modo nel quale lo svolgerai arriva da sé.
Altrimenti magari non ti sforzi a raggiungere il tuo obiettivo e non avrà nessun senso.
Quando abbiamo un motivo molto forte per fare una cosa allora non stiamo nemmeno a pensare alla motivazione.
Lo fai e basta! Sembra facile, vero? Scommetto che non mi credi!
Ti racconto un aneddoto: Una donna era insieme al figlio in macchina e stava guidando. Ad un certo punto ha bucato ed è scesa insieme al figlio per cambiare la gomma. Il figlio si è messo a lavorare e mentre era li non si capisce come il martinetto cadde e lo inchiodò sotto la vettura. Stava perdendo la sua vita e in qualche modo questa donna sollevò l’angolo della macchina per uscire. Tutto questo ha dell’incredibile
Gli scienziati hanno studiato questi episodi a causa di questa capacità estrema che abbiamo di accedere a dei superpoteri nel caso di assoluto bisogno. In quel caso, quello era il “PERCHE’” o il “MOTIVO”
I miracoli accadono quando hai un enorme PERCHE’
PERCHE’ è importante per te la cosa che tu desideri?
PERCHE’ sono importanti per te i soldi?
PERCHE’ è importante per te essere benestante?
PERCHE’ è importante per te la libertà?
Le persone mi chiedono in continuazione: Quando hai iniziato la tua attività hai fatto tantissimi sforzi, sei stata a lungo senza soldi, hai dovuto studiare e lavorare tantissimo per questa tua attività nuova, hai lasciato il tuo lavoro. Perché con tutte queste difficoltà non hai mollato?
La risposta è PERCHE’ ho avuto un PERCHE’ più grande rispetto a tutte le difficolta che ho dovuto incontrare, e qualsiasi problema che ho incontrato non è stato in grado di abbattermi, il mio PERCHE’ non era chi sa che cosa, ma ho voluto dimostrare a me stesa e agli altri che riesco fare una questa cosa.
Ho voluto dimostrare che si sbagliavano quelli che dicevano che non puoi guadagnare con quello che ti piace fare e che per lavorare dovevi fare solo quello che li altri ti chiedevano, così venivi pagato, ma questo non era proprio illuminante perché nasceva dalla paura.
Quando ho cambiato tutto in chiave di aiutare le altre persone
e in chiave della mia libertà personale, tutto ha preso una bellissima svolta.
Volevo essere padrona del mio tempo, della mia energia e della mia vita.
Non volevo più dipendere da nessuno e desideravo essere libera.
Tutto quello che desideravo era la LIBERTA’, quindi è diventato il mio PERCHE’
E in seguito c’è stata la mia ascesa.
Ti voglio dare un piccolo indizio ancora per il tuo PERCHE’ in quanto è la cosa più importante che tu possa immaginare.
Il tuo PERCHE’ deve contenere due parti.
La prima sei TU.
Cosa significa quello che tu vuoi raggiungere per te?
La seconda: il tuo PERCHE’ deve essere più grande di te!
È PERCHE’ per te e poi PERCHE’ per qualcosa che è più grande di te, tipo la tua famiglia, il tuo paese, la tua squadra, le persone del tuo ufficio, la tua azienda, per beneficienza o per aumentare il benessere della popolazione.
Se hai questi due PERCHE’, uno per te e uno per aiutare gli altri, sarai molto motivato.
Senza un PERCHE’, non TROVERAI LA TUA MOTIVAZIONE. E’ molto semplice.
Quindi la domanda è PERCHE’?
PERCHE’ vuoi fare quello che vuoi fare?
PERCHE’ vuoi raggiungere il successo?
PERCHE’ vuoi avere relazioni migliori con la tua famiglia, amici o altre persone?
PERCHE’ vuoi essere libero?
Adesso trova la tua motivazione, il tuo PERCHE’!
Puoi scriverlo nei commenti e sarò felicissima di leggerlo!
Perché voglio migliorare il rapporto con i miei figli. Perché voglio delle sicurezze per la vecchiaia. Perché voglio avere più tempo per me e per gli altri. Perché voglio dimostrare al mondo che anch’io posso
Grazie per il tuo commento! E’ importante quello che hai detto. E certo che anche tu puoi! Importante è essere disposti a fare tutto il necessario per riuscirci. In bocca al lupo!