Motivazione: chi ha bisogno di motivazione per andare in vacanza!
È tempo di vacanze. E per andare in vacanza non c’è bisogno di qualcuno che ti motivi. Vero?
Adesso che sei in vacanza e hai tempo per leggere quello che scrivo, ti voglio dire una cosa.
Quando la vacanza finisce si parte da capo, con il lavoro, con gli impegni ecc. E ogni giorno, tra le mille cose da fare, posso essere anche cose importanti per te che non riesci a fare.
Allora pensi che ti serva qualcosa o qualcuno per motivarti e ti chiedi cosa può aiutarti.
Io personalmente avevo iniziato con il video di crescita personale dei grandi speaker, o altri video motivazionali che popolano YouTube, ma presto, mi sono resa conto che, per quanto erano belli, la MOTIVAZIONE durava poco. Dopo tornavo nella mia ROUTINE quotidiana e inevitabilmente, a fine giornata, si ripresentava la solita INSODDISFAZIONE.
Perché di questo si tratta: di INSODDISFAZIONE, a fine giornata, facendo il bilancio tra quello che ti sei pianificato di fare e quello che hai fatto effettivamente. Abbiamo deciso di fare delle cose, ma non ci siamo riusciti, senza capire il perché.
Se sei una persona che si arrende facilmente puoi dire che la vita è così e smettere di lottare.
Ma quando desideri raggiungere degli obiettivi, troverai la soluzione a questo problema.
Questo mi succedeva tutti giorni e allora, visto che stavo molto male, ho deciso di fare qualcosa per cambiare.
Ho cercato modalità per la gestione della tempo e di produttività, ma tutti iniziavano con PIANIFICAZIONE e fare TO DO LIST. Ed era quello che avevo fatto ma non ha funzionato tanto bene.
Io sapevo quello che dovevo fare e facendo le TO DO LIST stavo ancora peggio a fine giornata, quando vedevo ancora nell’elenco le cose che non ero riuscita a fare e che dovevo riportare per il giorno successivo. Ed era cosi per i giorni successivi. PROCRASTINAVO.
Allora ho deciso di trovare il modo per risolvere questo problema.
A me piace pianificare e organizzare, e sono anche molto brava a farlo nei minimi dettagli, ma ho visto che prima di questo devi avere un obiettivo. E non parlo di un obiettivo a fine giornata, ma di un PERCHÉ vero e proprio, qualcosa di più grande.
Sapete, in realtà non esistono persone pigre o persone che procrastinano.
Esistono solo OBIETTIVI STIMOLANTI, obiettivi imposti o acquisiti (delle altre persone). Se tu non hai un obiettivo abbastanza forte, ti trovi a lavorare per aiutare qualcun altro a raggiungere il suo obiettivo. Ecco perché è IMPORTANTE TROVARE IL TUO OBIETTIVO STIMOLANTE.
Se il tuo obiettivo è arrivare alla sera, te lo garantisco che è assicurato! Comunque alla sera arrivi , almeno che non ci siano grandi imprevisti.
Ma se il tuo OBIETTIVO è uno più grande di questo, ci sono delle domande che ti devi fare: “qual è il tuo obiettivo?” e la domanda più importante è PERCHÉ ?
Simon Sinek lo spiega nel dettaglio nel suo libro “PARTIRE DAL PERCHÉ”.
Cosa significa il PERCHÉ in questo senso?
LA MOTIVAZIONE.
Sara questo che ti spinge a raggiungere quel obiettivo. Nel caso il PERCHÉ non sia troppo forte, allora non è una cosa che per te significa tanto nella vita, e hai un problema nel raggiungere quello che ti sei pianificato.
Ti faccio un esempio: tutti andiamo a lavorare.
Siamo tutti d’accordo credo che andiamo a svolgere l’attività lavorativa per i soldi o meglio per quello che ci aiutano ad acquistare questi soldi.
Sicuramente si fa anche per la passione per il lavoro svolto ma in generalmente è per guadagnare.
Così possiamo affermare che i SOLDI sono un PERCHÉ abbastanza importante.
Ma se per una persona, la cosa più importante nella vita è l’amicizia, questa persona sceglierà un lavoro che li permette di incontrare spesso i suoi amici e non appena ha un attimo di tempo, sceglie di passarlo con loro. Se deve scegliere tra amici o lavoro, almeno che non sia a rischio di sopravvivenza, allora sceglierà gli amici.
Razionalmente si può sostenere che non è possibile fare una scelta del genere, ma quando si devono prendere delle decisioni, di solito, le scelte sono più profonde rispetto ad un ragionamento razionale. Questo succede a causa dei VALORI forti che li spingono.
Avendo capito questo, ho dovuto rivedere tutta la mia PIANIFICAZIONE che avevo fatto in precedenza, facendomi le domande opportune.
Ho iniziato con chiedermi:” QUAL’ ERA IL MIO OBIETTIVO?” Perché gli obiettivi che ci poniamo non sono sempre formulate in modo chiaro e ben definito.
Questa è la prima cosa che ho fatto, e da allora la faccio tutti i giorni, premesso che so esattamente qual’ è il mio obiettivo da raggiungere a lungo termine. Pianifico la mia giornata in base ai miei ritmi e all’obiettivo che voglio raggiungere alla fine del mese.
Non bisogna dimenticare che SÌ, È VERO, i passi che facciamo tutti giorni non sono grandissimi, ma per raggiungere l’OBIETTIVO finale sono DECISIVI, a maggior ragione se COSTANTI.
Trova anche tu il TUO OBIETTIVO è il PERCHÉ di questo obiettivo, e SCATENA LA TUA MOTIVAZIONE!