Clienti Cremona Nicchia di mercato

Nicchia di mercato: Chi sono i tuoi clienti?

Nicchia di mercato: il principale fattore del tuo business è uno dei pilastri del marketing.

Conoscere il tuo mercato di nicchia è essenziale per il successo della tua azienda.

Senza sapere a chi puoi servire, puoi non essere in grado di trovarli e venderli.

Trucchi per scoprire qual è la tua Nicchia di mercato

“Chi siamo e cosa stiamo facendo?”

Questa domanda esistenziale, applicata al business, si chiama MARKETING.

Chi sono io e chi dovrebbe o si dovrebbe interessare alla mia attività?

Sicuramente adesso stai mettendo questa domanda nel contenitore ” lo so già “. Adesso non è proprio il caso di fare una cosa del genere.Come molte altre volte, quando diciamo che lo sappiamo, lo sappiamo veramente o ci sembra di saperlo? “Oh, so già quanto sia importante il marketing”.

L’unica distinzione, tra coloro che sanno e coloro che hanno messo in pratica quella conoscenza in modo coerente ed efficace, è che quelli che l’hanno messo in pratica non hanno più problemi nel trovare clienti per i loro prodotti o servizi.Quindi se vuoi ancora migliorare le tue vendite, allora forse è il caso di continuare a leggere.

Quindi anche se posso sembrare un disco che suona sempre la stessa musica, a volte, lo faccio apposta perché ci sono alcune aree di business che DEVI, DEVI, DEVI far andare nella giusta direzione o altrimenti resterai con pochi clienti e un’attività che farai sempre fatica a portare avanti.

Torniamo alle BASI: Devi conoscere il tuo mercato di riferimento

Una di queste aree è IL MARKETING.Non importa quante volte l’hai sentito. Non importa quante volte l’hai già guardato.Devi rivalutarlo, restringere e restringere ancora di più il segmento di persone alle quali ti stai rivolgendo. Più si può stringere quel segmento di clienti meglio è. A volte si scoprono cose diverse mentre si procede.Allora, cosa significa, “il tuo mercato”?

Torniamo alle basi: Il tuo mercato è chi è ‘probabilmente‘ (parole molto importanti) pronto ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Uno dei più grandi errori che la maggior parte delle persone fa è che sta cercando di fare tutto per tutte le persone. E finiscono per non fare nulla a nessuno. Quando faccio consultazioni private, direi che è l’80% dei problemi più grandi dei miei clienti, stanno cercando di essere troppo per troppe persone diverse. Questo è un modo difficile per svolgere un’attività.Perché?

Perché è troppo costoso cercare di raggiungere le masse. Il tuo messaggio viene buttato drammaticamente a terra. È veramente difficile concentrarsi e restare focalizzati su tutto. In questo momento la consapevolezza di sé diventa molto utile. La nostra “mente ego” dice che di più è meglio, ma non è vero.

Di meno è meglio! Più stretto è il numero di persone a cui ti rivolgi meglio è! Più mirato è meglio!

Concentrati sulla tua nicchia di mercato

 I miei metodi di marketing si concentreranno su due arene:

1.        Chi è la persona alla quale stai vendendo?

2.        Quali sono i tuoi prodotti?

Che cos’è che fai specificamente per quelle persone? Come ti percepiscono?

Sei percepito come uno specialista per un determinato gruppo? Se non lo sei, stai combattendo una battaglia molto dura e costosa, stai combattendo la guerra dei “poveri” cioè del prezzo più basso.

La chiave è essere un grande pesce in un piccolo stagno. L’idea è identificare il tuo mercato specifico, il tuo principale o il tuo mercato migliore potenzialmente. Più è possibile definire le persone che acquistano, più informazioni hai su di loro, più facile è possibile trovarle e meglio è possibile servirli. Il marketing è tutto questo: trovare quelle persone e far sapere a loro come puoi servirli.Quindi questa è la domanda alla quale rispondere con sincerità e con la massima energia possibile: Come posso trovare le persone che sono interessate ad una cosa che io propongo e come far sapere a loro il modo nel quale gli posso aiutare?

Perché se non puoi definirli non puoi trovarli.

Ora è il tuo turno! Oggi, la conoscenza è potere, quindi qual è la tua esperienza di marketing? Quali sono le lezioni importanti o problemi che hai incontrato? Mi piacerebbe sentirli da te!La prossima settimana metteremo in evidenza alcuni aspetti più importanti del marketing.

2 pensieri su “Nicchia di mercato: Chi sono i tuoi clienti?

    • marina ha detto:

      Grazie, Alesandro. Se non hai ancora chiarezza, iscriviti per ricevere anche il materiale per far ripartire la tua attività. Sicuramente troverai idee utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *