Come Imparare a Dire NO e Diventare un Sano Egoista?
Dire NO ! Sì, perché un sano egoismo a volte può salvarti la vita! Da cosa bisogna salvarti?
Salvarti da una vita che non è la tua, impara a dire NO!
Molto spesso rincorriamo obiettivi, sogni, piani di altre persone: il capo, il marito/la moglie, i figli, i genitori ecc.
Perché ti dico che non va bene questo?
Alla fine hai scelto tu di lavorare in quell’azienda, a sposare/a vivere con una determinata persona o di fare il meglio per i tuoi figli.
L’unica cosa è che per aiutare gli altri a raggiungere quello che loro desiderano non avrai il tempo per fare ciò che sognavi. Questo significa vivere la vita degli altri e non la tua.
Significa lasciarsi trascinare dai piani/obiettivi altrui, ma non raggiungere i tuoi.
Prova pensare come sono le tue giornate! Che attività fai?
Pensa quanti piccoli o grandi obiettivi degli altri guidano le tue intenzioni, la tua direzione, la tua quotidianità, che guidano la tua vita.
Che sia il partner, il tuo capo, i figli o il cliente, quando sei tu a poter decidere della tua quotidianità? Quanto sei tu a decidere anche della pianificazione del tuo futuro, di quello che desideri raggiungere?
Quando ti lasci prendere tutte le giornate o gran parte di esse e lasci che sia la vita a decidere per te rincorrendo gli appuntamenti, gli eventi? Ogni giorno alla fine costituisce una settimana, quattro settimane, un mese e i mesi sommati fanno poi gli anni, e così passa la tua vita.
Quando ti giri a guardare indietro, non capisci dove hai sbagliato, perché adesso non hai la vita che desideravi?
Però fai questa riflessione senza pensare che sia stato sbagliato, perché tutto questo percorso ti ha aiutato a capire oggi cosa puoi fare per riprendere il controllo della tua vita.
E per questo ti faccio un esempio banale una cosa che ho vissuto personalmente:
Sin da piccola ho sempre studiato, in quanto mi hanno detto che il sapere è la cosa più importante che ti aiuta a vivere e lavorare meglio, guadagnando bene ed essere felici.
Iniziando a lavorare ovviamente sono dovuta partire da zero ma con grandi speranze di fare una bella carriera.
Andando avanti, ho scoperto che c’erano sempre cose che non sapevo e situazioni che non dipendevano da me e non ho mai potuto fare carriera in una sola azienda.
L’idea iniziale era di trovarmi un lavoro che mi soddisfaceva, lavorare bene all’interno dell’azienda e costruirsi un percorso professionale.
Ma ho capito dopo che difficilmente poteva accadere proprio così.
Allora mi sono chiesta come posso fare per raggiungere il mio obiettivo se tutto il giorno lavoro per gli obiettivi degli altri senza perseguire il mio?
Avevo sbagliato una cosa: andando a lavorare pensavo che se avessi messo tutte le mie energie per raggiungere gli obiettivi dell’azienda, allora potevo raggiungere anche il mio obiettivo.
Non era al 100% sbagliato, solo che va riformulata: dovevo chiedermi come potevo fare, raggiungendo obiettivo aziendale, in modo che mi porti al raggiungimento del mio obiettivo personale?
Mancava questo collegamento tra l’obiettivo aziendale raggiunto e il mio obiettivo personale.
Se mi avessi fatto questa domanda, sarei riuscita sicuramente. Ma all’epoca non sapevo le cose che so oggi.
Il percorso che hai fatto fino ad oggi è quello che ti ha permesso di diventare la persona che sei oggi. E se oggi sei qui, a leggere queste righe, è perché stai cercando la tua risposta.
Ti invito a fare un cambio di prospettiva e iniziare insieme a me a guardare tutto in chiave di progettazione del futuro che tu desideri.
Iniziamo a capire come diventare dei sani egoisti e non farsi rubare la vita! Inizia adesso!
Perché altrimenti cosa fai? Leggi questo articolo, poi devi fare delle altre cose e rimandi la progettazione del tuo futuro quando avrai tempo, perché si sa, ci vuole del tempo per farlo.
Poi c’è il lavoro, poi ce la famiglia, poi ci sono gli amici, il weekend e poi lunedì si riparte e tutto ti prende come un vortice di attività, pensieri e passa di nuovo il tempo. Non sei stato in grado di pianificare il tuo futuro.
Sono tutte cose normali, che accadano qualsiasi lavoro tu faccia, qualsiasi vita tu abbia.
Il punto è che ti stai muovendo sulla QUOTIDIANITÀ e non verso il TUO FUTURO.
Bisogna pensare invece al GRANDE PROGETTO, quello che ancora non è successo, quello che tu desideri, ma non hai avuto ancora il tempo di progettare.
Prendi una decisione! Progetta il TUO FUTURO! Se hai un’attivita imprenditoriale o professionale ti invito a scaricare un modello che ti permette di progettare il prossimo anno!
Per questo bisogna diventare egoisti e imparare a dire NO a tutte quelle cose che ti possono portare via del tempo, che magari sono urgenti, ma non sono veramente importanti.
Ma come si riesce a fare questo?
Ci sono persone che, in modo naturale, riescono farlo perché sono egoisti già di loro e non mi rivolgo a questo tipo di persone.
Ma se non fai parte di questa categoria, ti posso dire che anche tu puoi farlo, almeno per quanto riguarda il raggiungimento di un tuo obiettivo, questo perché è una cosa sana, che ti meriti di raggiungere.
La prima cosa a cui pensare è trovare un modo per iniziare a fare e quello di SMETTERE DI COMPIACERE TUTTI! Impara dire NO!
È arrivato il momento di decidere quello che vuoi ottenere e poi delega il resto! Visto che sono i loro obiettivi fallo fare a loro.
Così anche loro imparano a prendersi cura dei loro obiettivi, perché sono nel loro orticello.
Devi imparare a decidere che cosa desideri fare veramente e tutto il resto fallo fare agli altri. Bisogna delegare sempre tutto quello che non ti aiuta a progredire.
Ovviamente per questo bisogna avere coraggio e iniziare a dire NO. Quando vi organizzate a fare quello che volete, smettete di seguire i progetti che hanno gli altri.
Ti suggerisco di fare un esercizio: decidi cos’è importante per te e ogni giorno fai un’azione che ti porti verso l’obiettivo, al mattino, all’inizio della tua giornata, perché è il momento in cui hai una carica energetica migliore per spostarti nella direzione che vuoi.
All’inizio del cambiamento hai bisogno di tanta energia per spostarti dal punto in cui ti trovi in quanto sei calcificato nella tua routine, nella tua quotidianità e vincolato dalle tue abitudini.
Quando si inizia qualcosa di nuovo, ti può sembrare impossibile o senza senso, potrà succedere che non vedi subito i risultati.
Ci sono delle cose che richiedono per forza un certo tempo.
Pensa ad un albero: per farlo crescere e che faccia dei frutti ha bisogno di tempo, luce e acqua.
Non è che se li dai il doppio dell’acqua, lui cresce più velocemente. Pensa che i frutti vengono da primavera ad estate, ma non proprio dal primo anno. Ci vuole più di un anno per far diventare l’albero maturo poiché ogni anno dia i suoi frutti.
È molto importante capire che, per raggiungere quello che desideri, devi limitare tutte le attività che ti allontano dal tuo obiettivo.
Devi imparare a dire NO alle attività, le interruzioni che arrivano nella tua vita, ma che non ti portano ad ottenere ciò che vuoi tu.
Io quando devo scegliere di inserire una voce o un’attività, una telefonata, nella mia giornata mi chiedo: è funzionale al raggiungimento del mio obiettivo?
Se rispondo di sì, mi chiedo poi: a breve, medio o lungo termine?
In base alla risposta che mi do, lo faccio o meno.
Per avanzare, progredire, devi imparare a dire NO, altrimenti avrai sempre la vita degli altri e una grande probabilità di non essere felice, perché raggiungerai solo gli obiettivi che gli altri hanno per te!
Scrivimi quali sono le tue modalità per continuare a perseguire i tuoi obiettivi e non quelli che le altre persona hanno per te!
E puoi uniti alle persone che hanno scelto di seguire il mio percorso GRATUITO per progettare un 2018 di SUCCESSO per la loro attività professionale inscrivendoti qui>>>