Business Coaching è un servizio di consulenza aziendale evoluto, è una relazione funzionale tra il Coach e l’imprenditore o il professionista con quale lavora.
Ho affiancato imprenditori e professionisti per raggiungere i loro obiettivi, personali e/o professionali, attraverso la scoperta e l’utilizzo delle proprie capacita e talenti, lo sviluppo di risorse non ancora utilizzate, il potenziamento delle competenze note.
Questa collaborazione punta alla definizione e il raggiungimento di un obiettivo, accompagnato da un percorso condiviso tra il business coach e la persona con la quale lavora. Il processo, attraverso il miglioramento dell’efficienza e l’aumento della performance, potenzia la motivazione e rafforza le capacità di leadership.
Un altro punto importante nel business coaching è il miglioramento del clima aziendale, estendendo il servizio, prevalentemente tramite una formazione teorica e pratica, anche ad altre risorse umane dell’azienda., ottimizzando la gestione del tempo (time management) e la gestione dello stress.
Il beneficio del servizio di business coaching si estende a tutta l’organizzazione, migliorando il benessere all’interno dell’azienda.
La misurazione dei risultati (dei KPI precisi) permette di verificare immediatamente il ritorno dell’investimento.
I precorsi di coaching seguono dei processi definiti e collaudati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, seguendo un metodo preciso, il metodo REC.
IL METODO REC, Risultati Eccellenti Coaching, è un PROTOCOLLO che fornisce strumenti e strategie efficaci per portarti verso il proprio obiettivo. Ideato da Dr.ssa Marina Ionescu si basa sulla continua formazione e sull’esperienza nell’ambito della formazione e coaching nelle PMI Lombarde.
Ogni modulo è architettato in base ai risultati effettivamente ottenuti durante questi percorsi in modo da rendere i partecipanti sempre più performanti.
Management, tecniche di marketing e vendita, PNL, problem solving strategico, alimentazione e fitness, mindfulness e molto altro ancora fanno parte da questo metodo e sono stati strutturati insieme in un PROTOCOLLO che ti guida con efficacia e precisione.
Il Protocollo comprende tre moduli, tre percorsi essenziali per portarti verso il tuo obiettivo.
- SCOPRIRE
QUESTO PRIMO MODULO è UN INCONTRO DI INDAGINE / INTROSPEZIONE che ti permette di scoprire chi sei e dove sei esattamente in questo momento sul tuo percorso di vita.
Grazie ad una serie di questionari cominci a conoscere le motivazioni reali che ti guidano nella vita e nelle scelte personali.
Questo modulo ti aiuta a capire da dove parti e dove vuoi arrivare. Sempre in questo incontro scopri anche dove puoi veramente arrivare.
- SVILUPPARE
Per arrivare dove desideri hai bisogno di sviluppare le tue potenzialità e di definire esattamente i tuoi obiettivi
Questo modulo ti permette di riconoscere quello che per te ha veramente valore e qual è il senso della tua vita.
In questo modello ti guido a formulare i tuoi obiettivi, a breve e lungo termine. In questo modo ti potrai permettere un futuro migliore.
- SOSTENERE
L’ultimo passo è quello di sostenere le potenzialità aiutandoti a gestire le interferenze.
Questa è una fase di lavoro costante, di incontri periodici facendo degli esercizi necessari per l’adeguato raggiungimento degli obiettivi.