Motivare la squadra di collaboratori ©MarinaIonescu

Motivare la Squadra di Collaboratori: 9 Errori da NON Fare

Motivare la squadra di collaboratori non è una cosa da poco. Non è una cosa che si ottiene in poco tempo e ci sono delle qualità che bisogna avere chi dirige il team.  Un team che funziona è il risultato della guida di un vero leader. Purtroppo, l’imprenditore o il manager, non sa essere un vero leader. Non ha le conoscenze per guidare e motivare la squadra di collaboratori, non sa impostare una missione e trasmettere a tutti l’energia e l’entusiasmo indispensabili per perseguirla. Tante volte lamentano che le persone non sono produttive o che sono demotivate e provano con scarsi risultati a motivarli senza però cambiare loro stessi.

Continua a leggere

KPI AZIENDALI - INDICATORI DI PRODUTTIVITA' ©MarinaIonescu

KPI AZIENDALI – Indicatori di produttività

KPI AZIENDALI – INDICATORI DI PRODUTTIVITa’

Oggi voglio parlarti di un concetto che che probabilmente avrai già sentito prima: i KPI Aziendali – Indicatori di produttività (KPI – key performance indicator) – indicatori di performance oppure, come li chiamo io, in un linguaggio semplice, i numeri critici.

Te li illustro brevemente in seguito, se per caso, non ne hai mai sentito parlare. Ma se invece sai già cosa siano e magari già gli utilizzi, leggi solo questo riassunto e poi svilupperemo un discorso veramente interessante.

Continua a leggere

Processo di Vendita efficace -

Processo di vendita efficace

Un processo di vendita efficace lascia il segno!

In questi giorni sono appena tornata da un evento dove ho assistito alla messa in pratica in modo eccellente di un processo di vendita. Il più efficace che io abbia mai visto.

E non si tratta di un processo di vendita qualsiasi, un normale one-to-one (uno ad uno, come fanno i venditori classici) , ma l’applicazione dello stesso processo di vendita a tante persone, diventando cosi quasi un processo automatizzato, un processo “uno a tanti” (più di 500 persone), mi riferisco all’evento di Montecarlo di Roberto Cerè, Strategie per Coach.

Quello che si nota di più partecipando ai suoi eventi, è la cura dei dettagli in tutto quello che fa e in tutto quello che è l’evento, non lasciando niente al caso.

Continua a leggere

Aumentare-il-fatturato

Metodo semplice per aumentare il fatturato

Per aumentare il  fatturato devi scegliere di fare una di queste due cose, o entrambe se riesci:

  • crescere il numero dei tuoi clienti 
  • aumentare il fatturato che ognuno dei tuoi clienti fa con la tua azienda.

Oggi ti voglio parlare di come aumentare il numero dei tuoi clienti.

Oramai sono note le strategie di comunicazione e di marketing, e tanti imprenditori pensano che essere presenti sia on line che off line sia la cosa più importante. Pertanto investono in marketing e promozione o fanno attività che possa aiutarli ad incontrare sempre più persone alle quali parlare del loro prodotto o servizio.
Continua a leggere

Presentazione-Efficace©MarinaIonescu

COME FARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE PER LA TUA ATTIVITA’

COME PRESENTARE LA TUA attivita’ in modo efficace

In media il 40% del tempo lavorativo lo dedichiamo a persuadere, influenzare e convincere gli altri (ha rivelato un sondaggio fatto dalla Qualtrics  UniBocconi, società specializzata in sondaggi e questionari). In pratica trascorriamo quasi la metta della giornata lavorativa parlando delle nostre idee, i nostri prodotti/servizi.

Anche se una buona parte della comunicazione in tanti la fanno on line o in modo automatizzato, comunque gran parte del tempo la spendono comunque per promuoversi.Oggi, chi è online, fa fatica a ricordarsi che c’è ancora il mondo reale, o non ha mai capito come si comunica in modo efficace senza la tecnologia.

Non saper comunicare in modo incisivo la propria attività è l’ingrediente principale della ricetta di un doloroso fallimento.

Continua a leggere